Milano, una delle città più vivaci e culturalmente ricche attira studenti dal resto d’Italia, e sempre di più anche da tutto il mondo, grazie ad un’estesa offerta formativa di buona qualità e alle opportunità di carriera derivanti dal suo diversificato e dinamico tessuto economico. Questo afflusso costante di studenti ha portato ad una crescente domanda di alloggi adeguati, che trova una risposta, purtroppo ancora insufficiente in termini di volumi, nel “Porpose Built Student Accommodation” (“PBSA”).
La sfida dell'alloggio studentesco a Milano
La crescente popolarità di Milano come destinazione di studio ha creato una situazione in cui la domanda di alloggi per gli studenti supera la disponibilità effettiva di questi ultimi. Gli studenti si trovano a competere per alloggi di qualità e questo può rendere difficile il processo di ricerca di una sistemazione adeguata a prezzi accessibili.
Il PBSA è una risposta innovativa a questa sfida. Differentemente dall’offerta non strutturata del “Private Rented Sector (“PRS”), il PBSA offre soluzioni abitative pensate appositamente per gli studenti, progettate per soddisfare le fondamentali esigenze in termini di vicinanza all'università, servizi di accoglienza e socializzazione e comodità.
Questo tipo di alloggio va oltre le tradizionali residenze universitarie, offrendo spesso stanze private o condivise in appartamenti completamente arredati e dotati di servizi come la connessione Internet ad alta velocità, le aree dedicate agli sport e al fitness e spazi comuni gestiti da personale professionale di supporto.
In-Domus Residenze Universitarie: L'innovazione del PBSA a Milano
Tra le soluzioni innovative di PBSA a Milano spiccano i Campus In-Domus: Milano Internazionale, Milano Olympia e Milano Monneret.
Queste tre strutture si distinguono per il loro approccio all'avanguardia e per l’offerta di alloggi e servizio di alta qualità in un contesto di accessibilità economica.
Le residenze In-Domus vantano un’'integrazione di comfort moderni con un'atmosfera accogliente e di comunità. Oltre alle comodità standard, come cucine, private o condivise e spazi per lo studio, sono presenti anche aree sociali dove gli studenti possono incontrarsi, interagire e creare legami duraturi. Questo contribuisce a creare un ambiente in cui ci si senta non solo al sicuro e ben alloggiati, ma anche parte di una comunità stimolante e supportiva.
Il tutto reso possibile dalla passione e professionalità del personale In-Domus che rappresentano l’“anima dell’azienda”.
Quali sono i vantaggi del PBSA In-Domus?
Tantissimi sono i vantaggi che offre una realtà come In-Domus Milano rendendola altamente competitiva nel settore PBSA a Milano:
AccessibilitàNonostante l’offerta In-Domus copra tutti i segmenti di mercato, una parte significativa delle soluzioni abitative è offerta a condizioni economiche accessibili. Ciò rappresenta un tratto distintivo di In-Domus che per accessibilità rappresenta il punto di riferimento di mercato e di tutti gli operatori privati di PBSA. Posizione strategica
I campus In-Domus si trovano in posizioni strategiche, spesso a breve distanza dalle principali università e Istituti di formazione di Milano. Questo significa che gli studenti possono risparmiare tempo nei loro spostamenti e dedicarlo invece allo studio e alle attività extraaccademiche. Servizi all'avanguardia
Oltre alla connessione Internet ad alta velocità e agli spazi comuni, i campus In-Domus offrono servizi come lavanderie, sale fitness, aree per il relax, cucine e anche moderne breakfast lounge, per fornire a tutti i residenti un ambiente ideale e confortevole per consumare il pasto più importante della giornata: la colazione.
Questo permette agli studenti di bilanciare meglio gli impegni accademici con il benessere personale. Supporto e networking
In-Domus promuove attivamente l'interazione tra gli studenti attraverso eventi sociali, workshop e attività culturali. Questo non solo aiuta a creare legami duraturi, ma offre anche opportunità di networking che possono essere preziose per il futuro professionale degli studenti.
Conclusione
In conclusione, il boom dello Student Housing-PBSA a Milano riflette l'importanza di offrire soluzioni innovative e adeguate alle esigenze degli studenti. I campus In-Domus Milano si collocano all'avanguardia di questa tendenza, offrendo alloggi di alta qualità che coniugando accessibilità superino il concetto di fornire semplicemente un tetto sopra la testa.
Si lavora per creare un ambiente in cui gli studenti, non solo quelli appartenenti alle classi più agiate, possano sì crescere accademicamente, ma anche personalmente e socialmente, aprendo la strada a un futuro di successo e opportunità: l’obiettivo è che il marchio In-Domus in ambito universitario significhi sempre di più Learning to Fly!